1°puntata dei didattici sul giardino naturale: "la biodiversità"

Questo video è il primo di una serie dedicata al giardino naturale. In questa puntata parleremo della biodiversità, ovvero la grande varietà di piante, animali, funghi e microrganismi del nostro Pianeta. Ognuno di questi esseri viventi, anche il più piccolo, è importantissimo perché ha profondi legami e interazioni con gli altri. Molti sono preda o predatori di qualcuno ma ci sono interazioni anche più complesse, come quelle tra gli insetti impollinatori e le piante.


Dobbiamo imparare a pensare alla biodiversità come ad un magnifico tesoro, un regalo preziosissimo che ci è stato donato e che permette la vita nostra e di tutto il pianeta. Grazie alla biodiversità possono funzionare gli ecosistemi naturali che ci forniscono cibo, acqua, e medicinali, necessari per la nostra sopravvivenza.


E’ importante rendersi conto che noi esseri umani sulla terra siamo veramente tantissimi e il nostro consumo di risorse naturali è gli effetti negativi delle nostre attività sono davvero stanno diventando sempre più insostenibili per il nostro pianeta.


Realizzare un giardino naturale è quindi un modo di restituire qualcosa alla natura che ci da cosi tanto, un modo di imparare a conoscere, capire e apprezzare il magnifico dono della biodiversità e soprattutto un opportunità per diventare custodi di un piccolo angolo di mondo, tutelarlo e trasformarlo in una vera e propria mini riserva naturale.




Spunti per esercitazioni




Altri video sull’argomento

https://www.fondazioneslowfood.com/it/i-nostri-temi/biodiversita/

https://www.youtube.com/watch?v=65fpuTGKS_s





Per sostenere i nostri progetti e le nostre attività puoi fare un versamento sul c/c postale n°48811442 codice IBAN IT40 Q076 0113 8000 0004 8811 442. Intestato a Legambiente Circolo di Pistoia, con causale: "Donazione"


oppure




34 visualizzazioni0 commenti