Come promesso, abbiamo proseguito con la nostra indagine “Pistoia: La città che brucia”.
Anche grazie ai numerosi suggerimenti ricevuti, abbiamo continuato con i rilevamenti allargando il perimetro di valutazione.
Le temperature vengono rilevate al suolo, ma è chiaro che il calore emesso dal terreno ha un impatto diretto con l’ecosistema circostante e chi lo abita…noi inclusi.
San Lorenzo 39,9°
Viale Adua 46,2°
Viale Matteotti / Via dei Macelli 50,9° - 51,10°
Panorama / Fornaci 48,7° - 46,9°
Parco della Rana 39,9°
Di nuovo, i rilevamenti ci restituiscono dati chiari: le alberature adulte mitigano l’ambiente anche di 10-12° (!!!).
Sapevamo quello che avremmo rilevato, ma abbiamo voluto portare dei dati oggettivi.
Quelle relative all’aumento delle temperature, e all’importanza di interventi atti a mitigare gli effetti della crisi climatica sono informazioni e dati ormai noti e di dominio pubblico.
Eppure, negli ultimi anni siamo andati esattamente nella direzione opposta.
Abbattimenti
Tagli
Potature selvagge al limite della capitozzatura
Compensazione insufficiente
Progetti di reale forestazione urbana del tutto assenti.
Siamo invece diventati esperti in cementificazione urbana, una tendenza che non sembra volersi fermare: basti ricordare gli ultimi progetti delle RSA per le quali verranno cementificati oltre 5300mq e del nuovo Palazzetto dello sport, altri 7000mq donati al cemento.
Ancora una volta, è stata persa l’occasione di riqualificare edifici presenti e in stato di abbandono, prediligendo la cementificazione aggressiva di aree verdi.
Rinunciando a innumerevoli benefici (ecologici e sociali), tra cui, per citarne solo alcuni, il miglioramento della qualità dell'aria, la conservazione della biodiversità, la possibilità di creare spazi di aggregazione e comunità attiva.
Ma se i nostri dati non bastassero, ci viene in aiuto anche l’ultimo report Istat “Ambiente Urbano” riferito ai dati del 2021 e gli stessi report del Comune.
Pistoia, la capitale europea del verde, è al 7° posto nell’elenco delle 10 città capoluogo toscane sia per i metri quadri di verde urbano ad ogni cittadino, sia per il numero di alberi ogni 100 abitanti.
Il bilancio arboreo 2017-2022 registra un +163. Circa 30 nuovi alberi messi a dimora all'anno. Solo, circa 30 nuovi alberi.
Stiamo ancora aspettando, da luglio 2021, il piano del verde.
Stiamo ancora aspettando politiche ambientali e di tutela della biodiversità concrete.
Stiamo ancora aspettando una strategia integrata tra urbanistica e ambiente per la mobilità sostenibile.
Stiamo ancora aspettando.
Nel frattempo, Pistoia Brucia.
Comments