IMG_2127.jpg

Il Centro di Educazione Ambientale
di Acquerino

image.gif

Il Centro Educazione Ambientale di Acquerino nasce nel giugno del 2016 ed è situato nei locali della ex caserma del Corpo Forestale all’interno della Riserva Naturale Statale Biogenetica di Acquerino. La gestione della struttura, che consiste in 3 appartamenti con un totale di 40 posti letto, 1 ampia cucina, 1 sala conferenze e 1 aula didattica, è affidata ad un Rete di Associazioni di cui Legambiente Pistoia è capofila e vede volontari appassionati ed esperti conoscitori del territorio affiancati da professionisti nel campo della didattica e della ricerca ambientale.           
Per la Provincia di Pistoia si tratta di un’esperienza innovativa di utilizzo di beni demaniali in disuso per finalità sociali che coinvolge enti di natura pubblica, privata e del terzo settore.  
Il centro non riceve alcun tipo di sovvenzione pubblica, ma si autofinanzia tramite le erogazioni liberali derivanti dalle proprie attività.

Al momento l’offerta didattica è strutturata su percorsi educativi, rivolti a scuole elementari e medie, ed è finalizzata a fornire ai ragazzi un quadro di insieme sugli aspetti socio-economici, ambientali, floristici e faunistici del contesto appenninico. Inoltre la struttura viene concessa in autogestione ad Associazioni, Scout e gruppi organizzati, per centri estivi e campi didattici educativi.

IMG_1942.jpg