Tai chi - Qi Gong

Tutti i corsi offerti si basano su un concetto di movimento che prevede l'utilizzo del corpo nella sua interezza in modo funzionale, fluido ed equilibrato.

WhatsApp Image 2021-11-08 at 21.17.32.jpeg

Il Qi Gong è una pratica attraverso la quale si lavora sulla respirazione e sulla circolazione del Qi. È considerato uno degli strumenti della medicina cinese (insieme ad agopuntura, massaggio tuina, dietetica, etc..) per il mantenimento del benessere del nostro intero organismo.
Il Tai Chi è una forma di arte marziale della quale, soprattutto negli ultimi decenni, sono stati messi in risalto gli aspetti benefici sulla salute fisica e mentale dei praticanti QUALSIASI età essi abbiano. Dai bambini agli anziani. 
Durante le lezioni di Ginnastica Dolce Cinese si lavora su: rilassamento, allungamento, scioglimento di muscoli, tendini, legamenti e articolazioni, respirazione, potenziamento energetico, esercizi statici e dinamici.
Le pratiche proposte con la Ginnastica Dolce Cinese migliorano la nostra salute, senza affaticare troppo il corpo nè gli organi interni. 

Superiamo i fini estetici o performativi, e spostiamo l'attenzione primariamente sulla funzione e sull’efficienza del corpo.
Non abbiamo bisogno di fare "sport"... abbiamo bisogno di muoverci di più, e meglio.
E' il movimento stesso il fine ultimo del praticare, e così la pratica diventa vita, e la vita si esplica e diventa essa stessa pratica.
E' fondamentale ritrovare nel rapporto fisico e mentale con la  Natura" la nostra "natura" di esseri umani.. riacquisire un ritmo che vada al passo con quello delle stagioni.. e scoprire cosa significhi davvero la parola benessere!
Corsi per ogni età.
 

Info: Alessandro Niccolai 3473746949
semplicemente.tzujan@gmail.com

WhatsApp Image 2021-11-06 at 14.52.08.jpeg