SMART CITY
Video didattica
a sostegno delle scuole 2022
Il progetto: Il presente progetto rivolto a ragazzi e docenti delle scuole materne, medie e superiori e aveva l’obiettivo di implementare il nostro archivio online di materiali didattici con video lezioni su una serie di tematiche sociali, culturali e ambientali. Lo scopo era quello di rendere i giovani protagonisti e stimolare la curiosità la conoscenza del territorio, il senso di responsabilità e la propensione alla partecipazione attiva come futuri cittadini. Inoltre per affrontare le difficili sfide sociali e ambientali che ci aspettano come cittadini del mondo intendiamo sensibilizzare i ragazzi a impegnarsi nel mondo del volontariato proponendo un vero e proprio patto generazionale tra i volontari veterani del nostro Circolo con la loro esperienza e capacità rodate e i giovani soci con il loro entusiasmo e la loro energia. Sono stati quindi prodotti una serie di materiali pubblicati sul nostro sito legambientepistoia.org e realizzate una serie di lezioni on line e in presenza
Obiettivi perseguiti:
-
Fornire un sostegno agli insegnanti e fornire loro strumenti per le attività didattiche in un momento storico di particolare difficoltà a causa della pandemia.
-
Produrre materiali didattici per bambini e ragazzi che possano essere gradevoli e stimolanti al fine di fornire nozioni ma anche di animare la routine quotidiana imposta dalle restrizioni sanitarie.
-
Favorire lo sviluppo dell’attenzione e della curiosità nonché conoscenze basilari verso l’ambiente naturale e gli esseri viventi.
-
Stimolare l’attenzione e la capacità di osservazione, di ascolto e riconoscimento.
-
Trasmettere i valori di rispetto e tutela dell’ambiente attraverso la conoscenza e lo sviluppo dell’empatia nei confronti degli altri esseri viventi.
-
Stimolare la conoscenza degli elementi naturali e del loro ciclo.
-
Trasmettere il valore del corretto utilizzo di acqua ed energia e del risparmio idrico e energetico
-
Educare alla riduzione dei rifiuti, alla cultura del riciclaggio e del corretto smaltimento
-
Incentivare lo sviluppo del pensiero critico e della consapevolezza del valore e dell'importanza dell'impegno civile
​
Tutte le forme le lezioni si sono svolte in forma gratuita, i costi del progetto sono sostenuti grazie al lavoro volontario e al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.