Una piattaforma di video didattici a sostegno delle scuole

vd2.png

Il progetto:       
Le normative sanitarie di distanziamento e le difficoltà di doversi confrontare improvvisamente con gli strumenti e le metodologie completamente nuove di una didattica a distanza hanno messo a dura prova il mondo della scuola creando molte difficoltà. Per questo motivo, il Circolo Legambiente Pistoia, che da anni collabora con molti istituti scolastici della città con molteplici iniziative sulle tematiche ambientali e sociali, si propone di fornire il proprio contributo a docenti e studenti mettendo a disposizione i propri volontari con le loro conoscenze tematiche nonché i propri strumenti digitali attraverso il progetto “video didattici a sostegno delle scuole”  

Il progetto che è rivolto a ragazzi e docenti delle scuole materne alle superiori e si propone di riunire un gruppo di esperti nelle materie di  Ambiente, Acqua, Energia, Rifiuti, Società e Diritti, Comunicazione e Social per produrre una serie di video didattici e per mettersi a disposizione per eventuali incontri on line con le classi che saranno interessate ad approfondire gli argomenti. Inoltre i ragazzi delle classi superiori, con la supervisione degli insegnanti, potranno inoltre essere essi stessi autori di video didattici rivolti ai ragazzi delle classi inferiori.      
Il sito di Legambiente Pistoia www.legambientepistoia.org che di recente è stato rinnovato e implementato della funzione blog, ospiterà un archivio didattico permanente e di libera consultazione sotto forma di post divisi per categorie.  I post potranno essere facilmente commentati dagli utenti del sito con approfondimenti o domande e gli insegnanti che ne faranno richiesta potranno essere abilitati ad inserire nuovi post autonomamente contenenti materiali prodotti dai ragazzi.               

Obiettivi perseguiti:

 

  • Fornire un sostegno agli insegnanti e fornire loro strumenti per le attività didattiche in un momento storico di particolare difficoltà a causa della pandemia.

  • Produrre materiali didattici per bambini e ragazzi che possano essere gradevoli e stimolanti al fine di fornire nozioni ma anche di animare la routine quotidiana imposta dalle restrizioni sanitarie.

  • Favorire lo sviluppo dell’attenzione e della curiosità nonché conoscenze basilari verso l’ambiente naturale e gli esseri viventi.

  • Stimolare l’attenzione e la capacità di osservazione, di ascolto e riconoscimento.

  • Trasmettere i valori di rispetto e tutela dell’ambiente attraverso la conoscenza e lo sviluppo dell’empatia nei confronti degli altri esseri viventi.

  • Stimolare la conoscenza degli elementi naturali e del loro ciclo.

  • Trasmettere il valore del corretto utilizzo di acqua ed energia e del risparmio idrico e energetico

  • Educare alla riduzione dei rifiuti, alla cultura del riciclaggio e del corretto smaltimento

  • Incentivare lo sviluppo del pensiero critico e della consapevolezza del valore e dell'importanza dell'impegno civile
     

Come aderire:
 

  • Utilizzo libero: tutti i materiali prodotti saranno ospitati sulle nostre pagine web e saranno di libera e gratuita consultazione per tutti coloro che gli riterranno utili.
    Tutti coloro che volessero commentare i post possono farlo tramite il login di registrazione sul sito e la registrazione alla piattaforma, i nostri esperti risponderanno prima possibile.

     

  • Collaborazione informale: gli insegnanti che volessero essere abilitati ad inserire nuovi post dovranno richiedere le istruzioni contattandoci tramite il form di contatto sul nostro sito o inviando una mail a legambientept@yahoo.it .
    La collaborazione è gratuita e non prevede alcun modulo da firmare o compilare ma soltanto la registrazione alla piattaforma. I post prodotti saranno inseriti in una pagina che accoglie tutti i materiali

     

  • Adesione al progetto: gli insegnanti o gli istituti che volessero aderire al progetto in modo formale dovranno semplicemente farne richiesta tramite mail a legambientept@yahoo.it
    Per le classi o gli istituti che avranno aderito formalmente verrà creata una pagina dedicata sul nostro sito che accoglierà tutti i post prodotti. Inoltre saranno fornite tutte le credenziali e le istruzioni per l'inserimento in autonomia dei materiali.

 

 

Tutte le forme di adesione sono gratuite e non prevedono alcun impegno, i costi del progetto sono sostenuti grazie al lavoro volontario e al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.

Chiediamo solo di lasciarci feedback e commenti da parte degli insegnanti e degli studenti.

Sei un insegnante?
Puoi richiedere un incontro on line tra la tua classe e i nostri referenti
 L'elenco è in continuo aggiornamento 
scriveteci per eventuali tematiche mancanti di vostro interesse
se possibile cercheremo di soddisfarle  
Casini_foto.png

David Casini

Ingegnere

Tematica: ENERGIA

Destinatari: scuole SUPERIORI

distinzione tra energie rinnovabili e non rinnovabili. In particolare, le energie rinnovabili vengono elencate e descritte cercando anche di inserire qualche aspetto innovativo e più recente (integrazione architettonica, tecnologie ibride, etc.). Per ogni tecnologia affrontata viene anche indicato il principio di funzionamento

pp (1).jfif

Maria Rosaria Santangelo

Avvocato

Tematica: sostenibilità ambientale degli eventi di spettacolo

Destinatari: scuole SUPERIORI

Il concetto di sostenibilità ambientale applicato agli eventi di arte e spettacolo con particolare attenzione agli eventi musicali. Buone pratiche e buoni propositi nella regione Toscana e non solo.

WhatsApp Image 2021-03-15 at 09.22.29.jp

Robert Bot

Formatore

Tematica: ragazzi e cittadinanza attiva

Destinatari: scuole SUPERIORI

Lezioni interattive e video - pillole aventi ad oggetto la sensibilizzazione dei ragazzi verso la c.d. “cittadinanza attiva” e la forza della collettività; l’impegno civile nella politica, nell’impresa e nel terzo settore; la distinzione fra ONG, Associazioni, Comitati e Movimenti, il progetto Erasmus Plus

Cattura55_edited.jpg

Samuele Pesce

Animatore 

Tematica: ambiente, biodiversità, giardino naturale.

Destinatari: scuole elementari e medie

come realizzare un giardino sostenibile che favorisce la biodiversità e la conservazione e riproduzione di piante spontanee e animali selvatici, concetto di sostenibilità, organizzazione del giardino come costruire rifugi e nidi artificiali in legno per insetti e uccelli, come costruire mangiatoie per uccelli con materiali riciclati.