top of page

AGRICOLTURA SOSTENIBILE: FORSE IL PROGRESSO E' RITORNARE AL PASSATO

Nel 2022 in Italia, gli operatori agricoli certificati biologici sono aumentati del 7% rispetto all'anno precedente, superando le 92 mila unità. Questo trend di crescita è iniziato nel 2010.

L'agricoltura biologica promuove la biodiversità, migliora il valore nutrizionale dei prodotti, aumenta la redditività degli agricoltori e può beneficiare la coesione sociale e il turismo.

Il progetto mira a organizzare visite a realtà commerciali, zootecniche e agricole sostenibili nella provincia di Pistoia, promuovendo eccellenza, sostenibilità e tradizione.

Queste visite genereranno contenuti come articoli, video e foto per il sito web e i social di Legambiente Pistoia.

Tra le varie azioni si prevede di realizzare una serie di incontri e conferenze con un convegno finale, sul territorio incentrate sulle pratiche agricole alternative e sostenibili, sia antiche che innovative, finalizzate a migliorare il livello di informazione e consapevolezza dei cittadini su questo argomento.

Inoltre si intende realizzare un orto sinergico didattico e un piccolo angolo di giardino naturale allo scopo di tenere lezioni teoriche e pratiche.    

L'obiettivo principale del progetto è fornire una panoramica accurata delle pratiche agricole in Provincia di Pistoia, promuovendo l'occupazione giovanile nel settore e sostenendo nuovi modelli di economia circolare focalizzati su salute, equità, sostenibilità e comunità.

2.png
1.png
Il PROGETTO
giardino comunitario
PROGETTO CESVOT A4.png
Orto coltivato in casa

PARTECIPA AL PROGETTO!

Iscriviti per partecipare

Grazie per l'iscrizione!

AGRICOLTURA SOSTENIBILE: FORSE IL PROGRESSO E' RITORNARE AL PASSATO

UN PROGETTO DI
1200px-Legambiente_logo.jpg
cropped-LOGO-1.png
IN PARTENARIATO CON 
CON IL PATROCINIO DI
FINANZIATO DA

Il progetto è realizzato grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2024", a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il sostegno della Fondazione Caript

Logo Cesvot.jpg
Logo Dipartimento sfondo bianco.jpg
Logo Giovanisì.png
Fondazione_Caript_con il sostegno new.jpg
bottom of page