top of page

A proposito di piante malate ...

I report di Piero Giovannelli sul degrado urbano a Pistoia





Dopo avere visto tagliare quasi tutte le piante del giardino di Via Paganini per supposti motivi di sicurezza, sui quali mi sia permesso di avere più di un dubbio, invio alcune foto, scattate sulla strada comunale Gello-Sarripoli, riguardanti piante effettivamente e concretamente malate, soffocate da poderose infestazioni di edera ed in concreto pericolo di caduta sulla carreggiata stradale. Mi piacerebbe chiedere alla amministrazione comunale ed ai tecnici che la supportano se, parlando di "messa in sicurezza" non sarebbe assai più opportuno tagliare, o imporre ai proprietari dei terreni, di tagliare tali piante.

Aggiungo solo che di situazioni di questo tipo ce ne sono tantissime nei dintorni di Pistoia, anche in altri comuni ed anche di competenza di altri enti. Le immagini sono state scattate a circa un km a monte del vecchio Bacino della Giudea, verso Sarripoli. Da notare, sulla destra, la pianta con il tronco completamente invaso dall'edera e piegata verso la carreggiata stradale.

Tra le varie piante infestate ed in equilibrio instabile, si nota, in particolare, un pino, che, per la sua altezza e superficialità delle sue radici, si presenta particolarmente pericoloso.

Le piante sono incombenti appena a monte della carreggiata stradale e quindi ancora più in grado di creare pericolo con una loro caduta.

Da notare, oltre l'immagine di piante già cadute al limite della carreggiata, lo stato di totale sfasciume e degrado in cui si trova il bosco.

Altra situazione di piante infestate sia sulla carreggiata che sopra, di cui una particolarmente pericolante.

Due evidenze significative al bivio per Pian di Stazzana, alle porte di Sarripoli.

Senza bisogno di produrre altre foto, segnalo inoltre situazioni di forte degrado nella parte alta di Sarripoli, vicino al cimitero ed in altre strade di collegamento con le frazioni poste a quote superiori.


Piero Giovannelli.





bottom of page