top of page

Area ospedale (i report di Piero)

Aggiornamento: 24 feb 2023


Nell'ambito della gita mattutina in zona Campo di Volo-Ospedale,non si possono non vedere i rifiuti posti all'ingresso del campo rom.

Mi sembrano molti di più di quelli che erano presenti lo scorso anno.

Per la cronaca, all'interno dell'ex campo di volo, specie intorno ai grossi mucchi di terra residuati dalla costruzione dell'ospedale e intorno alle prese dell'acquedotto, ce ne sono altri, già fotografati uno-due-tre anni fa e sempre rimasti lì. Si tratta, per memoria, di vecchi rifiuti di origine tessile, frigoriferi, lavatrici, due carcasse di macchine, ecc.






Le immagini si riferiscono alla zona che si trova immediatamente a valle della strada che conduce alle cappelle del commiato e subito dopo entra all'interno del campo rom.

Le foto, probabilmente, non rendono bene l'idea; si tratta, comunque, di una area piuttosto ampia, all'interno della quale è stata in buona parte tagliata la preesistente vegetazione palustre/ripariale, ma il ristagno di acqua è, almeno in parte rimasto e, se adesso tutto appare abbastanza normale, l'area può essere senz'altro rifugio di zanzare ed altri insetti durante la stagione calda, essere luogo di putridume e comunque fonte di fenomeni malsani. Occorrerebbe intervenire con una bonifica più efficace rispetto a quanto avvenuto finora.spazio ex giardino che circonda l'immobile, specie sui suoi lati est e sud.




E queste, per concludere, sono immagini, solo parziali, delle "arature" dei cinghiali, all'interno del parco-frutteto dell'ospedale.







bottom of page