top of page

Convegno "Diritto di Natura"

Aggiornamento: 20 lug 2023

CONVEGNO “DIRITTO DI NATURA - La tutela dell'ambiente come fattore abilitante di sviluppo e salvaguardia dei diritti di tutt*”



Il 2022 è stato un anno nero per il clima, segnato da un’accelerazione degli eventi meteo che hanno provocato tanti danni e vittime. Alluvioni, ondate di caldo anomalo e di gelo intenso, frane, mareggiate, siccità, grandinate non risparmiano ormai nessun Paese sul Pianeta

In Italia nel 2022 gli eventi meteo-idrogeologici sono aumentati del 55% rispetto allo scorso anno, con 310 fenomeni meteorologici che hanno provocato danni e 29 morti. Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni quelli con l’incremento maggiore.

Il 14 gennaio, dalle ore 14.30 presso la Sala Soci Coop di Pistoia si terrà il convegno “DIRITTO DI NATURA -

La tutela dell'ambiente come fattore abilitante di sviluppo e salvaguardia dei diritti di tutt*”

Organizzato da Legambiente Pistoia, in partnership con UniCoop Firenze e l’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pistoia, il convegno tratterà il tema della verde urbano da varie angolazioni: dal punto di vista legislativo a quello urbanistico e paesaggistico, dall’opportunità della transizione ecologica delle città alla tutela ambientale come diritto della cittadinanza.

Interverranno relatori di spicco, sia rappresentanti del territorio locale che nazionale ed europeo, con l’auspicio di raccogliere testimonianze e stimolare riflessioni utili ad affrontare un periodo storico in cui il cambiamento climatico e il suo impatto globale è ormai sotto gli occhi di tutt*.


La partecipazione è gratuita.

È invitata la cittadinanza tutta.


Scarica il voltino in pdf

CONVEGNO DIRITTO DI NATURA
.pdf
Scarica PDF • 19.51MB

Comments


bottom of page