Il "videoriassunto"
Caratteristiche
Lunghezza: Km :20
Tipo di terreno: asfalto60%/sentiero40%
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h
Altitudine minima: 71 slm
Altitudine massima: 452 slm
Tipologia: Mountain Bike
Partenza: Pistoia Parco della Rana
Arrivo: Pistoia Parco della Rana Adatto anche a: - E-Bike - Gravel Bike - Trail Runnig - Trekking
Mappa Interattiva
Altimetria
La mappa interattiva 3d
Il file gpx scaricabile per usarlo con la propria applicazione
Il percorso
Partenza Dal Parco della Rana
Si parte in direzione est e si prende la prima strada a sinistra poi ancora a sinistra e dopo si imbocca la strada sterrata. Al bivio si prende a destra e si segue la strada tenendo la destra fino al complesso delle #VilleSbertoli.
Si sale
Costeggiando il muro di recinzione si prosegue per la strada sterrata fino ad a ritrovare l'asfalto e si prende a dritto in salita verso #Germinaia. Più avanti si può scegliere di prendere la strada sterrata a sinistra o proseguire per la strada principale. In ogni caso le due strade si riuniscono al Cimitero di Germinaia. La PARROCCHIA DI SAN NICCOLÒ IN GERMINAIA
Lasciandosi la chiesa a destra si prende la prima strada a sinistra che prosegue ripida e dopo poco diventa sterrata.
I misteriosi Sassiscritti
Facendo attenzione subito dopo un bivio si possono osservare sulla destra due "Sassi scritti) con antiche incisioni a forma di croce. #sassiscritti
Queste pietre si possono osservare in molti luoghi della Montagna Pistoiese soprattutto lungo l'antica viabilità. I segni privi da datazione precisa, si pensa siano incisioni votive fatte da antichi pellegrini come segno di fede e di buon augurio per il cammino.
Link ad articoli per approfondire Cai Prato
La Croce al Romito #crocealromito Poco più avanti si giunge a Croce del Romito da cui si diramano numerose strade sterrate e sentieri in viarie direzioni in una rete adatta a passeggiate e giri in Mountain Bike.
La discesa
Rirendendo la strada da Croce al Romito in direzione sud e girando subito a destra si scende verso #Valdibrana. Subito si incontra un antico e affascinante casolare in stato di abbandono, poi la strada prosegue in discesa fino ad un bivio che apre su un magnifico panorama di Pistoia. Prendendo sulla destra la strada continua in discesa fino a ricollegarsi sulla strada per Uzzo. Da qui si torna verso Pistoia seguendo la strada Principale Facendo tappa alla Stazione Ferroviaria di Valdibrana è possibile osservare la rampa di salvamento recentemente restaurata.
Galleria immagini
Progetto "Mobilità dolce della Piana"
Info tratte da Wikipedia enciclopedia libera.
Comments