top of page

Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia




La Direzione generale dell'economia montana e delle foreste distribuisce a titolo gratuito l'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia in formato shapefile per l'intero territorio nazionale.


L'Elenco degli alberi monumentali d'Italia creato ai sensi della Legge n. 10/2013, è costantemente aggiornato dalla Direzione dell’economia montana e delle foreste del Ministero grazie alla collaborazione di Regioni, Province autonome e Comuni italiani. I dati presenti nello shapefile recepiscono il terzo aggiornamento dell'elenco nazionale approvato con Decreto dirigenziale prot. n. D.Dir. n. 9022657 del 24/07/2020 e pubblicato in G.U. n. 195 del 5-8-2020 del 08/08/2020, che porta il numero degli elementi iscritti a 3561.


Il pacchetto dello shapefile, accompagnato dal file 2020.07_MetadatoAMI.pdf che contiene le informazioni sulla genesi del dato e sulla versione in distribuzione, comprende due file che permettono di rifinire la mappa:


- Il file 2020.07_matadato.qmd permette di caricare nello shapefile il metadato con le informazioni della creazione dell'elenco e i riferimenti del produttore


- Il file 2020.07_vestizione.qml permette di caricare in automatico la vestizione e l'alias dei campi che ne rende la decodifica più immediata.


Per rendere i dati sugli Alberi Monumentali maggiormente fruibili, in occasione del terzo aggiornamento, abbiamo realizzato un catalogo di dati online visualizzabili su Google maps. https://goo.gl/maps/zHq6JTpVxfM4bTpT8


Aprendo il link allegato con il pc ma anche con un cellulare i punti degli alberi monumentali e le informazioni ad esse collegate diventano disponibili ogni volta che viene aperto Google maps, rendendo molto facile la loro localizzazione e permettendo anche di impostare la navigazione dalla posizione in cui uno si trova all'albero cercato.


Informazioni da:

DIFOR IV - Servizi ecosistemici e valorizzazione biodiversità


Scarica il Metadato dell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia

2020.07_MetadatoAMI
.pdf
Download PDF • 229KB

bottom of page