top of page

Ex Questura di Via Macallè

L'imponente costruzione, considerata dal livello di Via Macallè, è composta di sette piani.  Partendo invece dal livello di Via Nazario Sauro, si  devono aggiungere ancora  due piani, forse in passato adibiti a garage e/o rimessa. il tutto per una superficie complessiva di 3.400 metri quadrati. Per diversi anni la sua funzione è stata quella di ospitare gli uffici della Questura di Pistoia, oltre ad almeno un piano, l'ultimo, adibito ad abitazione dei dipendenti.. Da fine 2016,, la Questura è stata trasferita in  Via Pertini, dove è  collegata con la Prefettura, in un luogo senz'altro più agevole per la viabilità, le possibilità di parcheggio, ecc. 

Rimane il fatto che l'immobile in oggetto,  dalle pareti del quale, tanto per dare una idea, si affacciano, sui vari lati, oltre settanta tra finestre e porte- finestra, è, al momento, del tutto inutilizzato e circa sei tentativi di metterlo all'asta, per poi ricavarne appartamenti di civile abitazione, sono andati falliti, nonostante che il prezzo base sia diminuito, nel tempo, da due milioni di euro a soli 646.000 euro.

Si dubita, però, che anche al momento attuale, possa esserci qualcuno interessato.

Tra l'altro, qualche anno fa corse voce, non si sa se fondata o meno, che l'immobile avrebbe potuto funzionare, magari solo in via provvisoria, come centro di accoglienza per migranti, suscitando, però, a torto o a ragione, una immediata levata di scudi da parte di tutto il mondo più o meno benpensante.




Vai alla pagina TERRE DI NESSUNO per vedere tutti i Report di Piero

bottom of page