top of page

EX RISTORANTE ALBERGO ARCOBALENO.

Si trova a Sammommè, luogo che si può definire, con ragione, "Ridente località dell'Appennino Pistoiese". La struttura in oggetto, invece, che comprendeva quaranta camere, ed aveva, nel suo perimetro, anche una bella piscina, è stata totalmente abbandonata da alcuni anni, dopo essere stata utilizzata, nei suoi ultimi tempi, come struttura di accoglienza per richiedenti asilo. Attualmente si presenta desolatamente fatiscente, anche a causa di ripetuti atti vandalici che ne hanno devastato specialmente l'interno.

Da un punto di vista legale-amministrativo l'immobile con le sue pertinenze è in mano al giudice fallimentare e si sta procedendo ad attivare una procedura di asta, che, si spera, possa svolgersi in tempi più rapidi possibile. L'obiettivo è quello di rendere di nuovo utilizzabile il bene, magari con finalità sociali. Ad es, potrebbe diventare, almeno in parte, una struttura per anziani, ed, in altra parte, un punto tappa legato al trekking riguardante i percorsi che ruotano intorno al tracciato della Ferrovia Porrettana. Si potrebbe infine ipotizzare anche una struttura tipo bed and breakfast.

Prima di pensare a destinazioni future, sarebbe urgente bonificare il tetto dall'amianto, che tende a frantumarsi e ad essere portato via, anche ad una certa distanza, dal vento, con evidenti problemi per la salute pubblica. A tale proposito, però, non risulta, al momento, che nessuno, ad iniziare dal Comune, si sia veramente ed ufficialmente fatto carico del problema.








 
 
 

Comments


bottom of page