top of page

Ex sede TELECOM/TIM in Via del Molinuzzo. ( i report di Piero)

Si tratta di un'area assai vasta, composta da almeno due parcheggi su due piani, ma quasi completamente vuoti. La ex sede, ormai abbandonata da molti anni, era composta da un fabbricato grande e complesso, formato da piano terreno più tre piani fuori terra. Almeno sul fronte est verso Piazza Mazzini, abbiamo, su ogni piano, quattordici ordini di finestre. Il parcheggio interno è dotato di tre ingressi,; uno a sud che guarda il Parco di Monte Oliveto; uno ad est davanti all'ingresso della Palestra Marini; uno a nord in discesa e collegato con la parte sud.


All'ingresso est un campanello staccato con fili sporgenti segnala chiaramente lo stato di abbandono e incuria. Il vecchio ingresso principale, posto sull'angolo nord-est è, ovviamente, chiuso, polveroso, ormai privo di indicazioni relative al luogo in cui gli uffici si sono trasferiti (quasi sicuramente in Sant' Agostino, oltre che in una serie di negozi che forniscono assistenza spicciola sia per telefonia fissa che mobile). Per quanto si riesce a vedere all'interno, è evidente lo stato di abbandono, sporcizia, trascuratezza.

Non è dato conoscere, per quanto mi riguarda, la attuale titolarità giuridica del bene; risulta comunque palese l'incuria, l'indifferenza, il menefreghismo, probabilmente, di più di una figura, istituzionale o meno che sia, se un patrimonio di quelle dimensioni praticamente in piena città, è stato da così lungo tempo abbandonato senza che nessuno ci abbia posto un minimo di attenzione.





bottom of page