top of page

Giro per tutta la famiglia con qualsiasi tipo di bicicletta

Aggiornamento: 20 lug 2023

Un giro, a pistoia e su per le colline.




Il "videoriassunto"



Caratteristiche


Lunghezza: Km 32,5

Tipo di terreno: asfalto

Difficoltà: Facile

Tempo: (1:45 min) variabile in base all'allenamento

Tipologia: Gravel

Partenza: Pistoia

Arrivo: Pistoia Adatto anche a: Tutti i tipi di bici



Mappa Interattiva







Il file gpx scaricabile per usarlo con la propria applicazione


Pistoia Ciclismo
.gpx
Download GPX • 171KB

Il percorso

Partenza zona stadio,ottimo posto parcheggio, possibilità di sosta camper,oppure alloggio nella vicina Casa vacanze da Irene.

Partenza su strada pianeggiante zona stadio che ci porta ad affrontare una breve salita per arrivare al Parco villone Puccini dove troverete un bel parco giochi un piccolo chiosco e una curiosa escursione intorno al lago.

Riprende il giro,uscendo dal parco ci immettiamo sul viale adua,strada a medio traffico da percorrere per un km circa,al bivio prendiamo la strada centrale direzione Piteccio ed iniziamo ad abbandonare il "traffico" Pistoiese che comunque non è così eccessivo.

Giriamo a sx sul ponte di Gello ed entriamo nella campagna,da qui c'e la possibilità di visitare un bel podere con bottega ma di questo ne parliamo i un altro giro,le macchine quasi si annullano e percorrendo la strada possiamo soffermarci a vedere le numerose ville storiche.

Il percorso è ondulato ma non comporta alcuno sforzo.

Arriviamo in zona Ponte alle tavole e giriamo verso dx,per poche centinaia di metri ritroviamo qualche macchina che poi riabbandoniamo subito.

Anche qui c'e la possibilità di visitare un bellissimo maneggio.

Dopo circa 3 km arriviamo sulla strada dello zoom e prendiamo a sx per circa 300 metri per svortare poi a sx e tornare nella campagna.

Si gironzola per vie secondarie con sosta al Caffè Pika per una breve sosta per poi tornare fino al punto di partenza.

Finisce così la prima metà del giro che voledo,come potete vedere seguendo la traccia,possiamo proseguire direzione Germinaia.

La seconda parte del percorso è per qualsiasi tipo di bici (escluso bici da città senza cambio)a patto che l'allenamento ci sia per affrontare circa 300 di dislivello oppure da affrontare con e-bike.

Saliamo nel bel mezzo della natura con bellissimi scorci di Pistoia fino ad arrivare in località Germinaia,alla chiesetta del paese troverete un fontana sempre attiva,la salita fin qui sale circa con il 4% 6% di pendenza poi si addolcisce in un falsopiano che porta fino al paese di Iano dove nella piazzetta troverete un'altra fontana.La zona è disseminata di sentieri mtb.

Si risponde verso pistoia passando anche qui da un bel maneggio in zona candeglia e proseguendo la traccia si torna al punto di partenza



Galleria immagini


Progetto "Mobilità dolce della Piana"











Comments


bottom of page