Lettera fine 2021 ai soci del Circolo

Care socie, cari soci.

Crediamo che la cosa più importante che si possa dire dopo quasi due anni in cui l’emergenza sanitaria ha travolto le vite di tutti, è che nonostante tutte le difficoltà, le attività del nostro circolo attinenti a temi sociali e ambientali sono state numerose, e che soprattutto tali difficoltà non hanno smorzato, ma anzi consolidato, l’impronta che contraddistingue la nostra famiglia. Ovvero lo “stile del fare le cose”, di agire con passi piccoli ma concreti, e di farlo, sempre con spirito critico, studio e approfondimento, ma anche con umanità, rispetto, tolleranza e cooperazione, nella convinzione che solo la consapevolezza del vero ci renda liberi di agire per il giusto e che solo la crescita personale del singolo possa portare ad un’evoluzione in senso umanistico della nostra società.

Di seguito riportiamo i titoli di alcune iniziative realizzate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, del Cesvot, FarmCom e di Comune di Pistoia e Regione Toscana, rimandando a maggiori info sul nostro sito web.

• Video didattici a sostegno delle scuole“ che ha prodotto un archivio on line di materiali didattici Link

• “EVS day”, giornata di finalizzata a promuovere la solidarietà e l’impegno civile tra i giovani. Link

• “La Camminata della Pace” tra Monte Sole e San’Anna di Stazzema e “il Cinema Ritorna” Link

• La “liberazione dei Rapaci” provenienti dal CRUMA di Livorno. Link

• “Wi:Nona Festival”, manifestazione dedicata alla musica ma anche alla didattica ambientale, Link

• Progetto “Salute sport e sostenibilità“ finalizzato a promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica Link

• “Porrettana Sport Park” per ricavare circuiti ad anello adatti a MTB Trekking e running. Link

Prosegue inoltre, la gestione del Centro di Educazione ambientale di Acquerino, che ha ospitato centri estivi, gruppi scout e disabili e la gestione del “Parco Frutteto” di fronte all’Ospedale San Jacopo. Si sono svolte, come sempre, le storiche attività come “Puliamo il Mondo” e la “Giornata dell’Albero”, le “Giornate della Memoria” e “del Ricordo”, svolte in classe e in gruppo con i volontari, con la partecipazione delle Istituzioni Locali e di numerose scuole primarie e secondarie, volte alla sensibilizzazione su temi ambientali e sociali. Nondimeno abbiamo tenuta alta la guardia sulle vertenze territoriali quali: le “Ville Sbertoli, “il vivaismo pistoiese” e per “la Foresta del Teso” e il degrado urbano, tramite i report dei nostri soci, e sono state prodotte numerose segnalazioni di reati ambientali e discariche abusive, spesso pervenute tramite il nostro nuovo sito web (www.legambientepistoia.org). Sito su cui si trovano tutte le info sugli argomenti citati e che è stato strumento fondamentale per la comunicazione la realizzazione delle attività e finalità del circolo. Da sottolineare la grande partecipazione a tutte le attività da parte del nostro “gruppo giovani” che ha proposto e realizzato anche iniziative proprie a sostegno delle scuole.

Segnaliamo inoltre le nostre convenzioni per i soci che si trovano alla pagina del sito dedicata e in particolare la convenzione con FarmCom che dà diritto a sconti sui farmaci da banco e sui prodotti del reparto sanitario.

Infine si comunica che al nostro circolo viene richiesta l’integrazione di dati personali quali mail e numero di telefono dell’associato, sia per i nuovi soci che per il rinnovo delle tessere. Per questo motivo facciamo un accorato appello a tutti coloro che l’avessero fatto, di fornire la propria mail e il proprio numero di telefono scrivendoci a legambiente.pt@yahoo.it oppure tramite il form sul sito web alla pagina tesseramento. Sempre sul sito è attiva il tasto donazione con PayPal, per chi volesse dare anche un piccolo contributo economico in omaggio il nostro calendario 2022 in pdf stampabile.

Buone feste a tutti! Con l’augurio di un Natale di vera rinascita e un 2022 primo anno della nuova era ecologica e umanistica.

Il Presidente Antonio Sessa

Le nostre convenzioni:

Farmacie Comunali Sconto del 10% su tutti i farmaci da banco e sconto dal 15 al 25% sugli acquisti effettuati nelle sette farmacie comunali dei comuni di Pistoia, Agliana, Larciano e Quarrata, su tutti i prodotti del reparto sanitaria, purché non si tratti di articoli già in sconto;

Gea DigiCom Realizzazione siti web e grafica. Le migliori soluzioni per affacciarsi nel mondo del digitale per le piccole imprese, i professionisti e le Associazioni di volontariato. Sconto 20% www.gea-digicom.it info@gea-digicom.it

Mannequin Abbigliamento Abbigliamento donna/bambino con capi in ecopelle e cotone bio Piazza del popolo 19 Monsummano Terme Tel 3472369192 Mail: info@mannequinabbigliamento.it www.mannequinabbigliamento.it Sconto del 25% per i soci Legambiente

Instrumental Acque installa macchine di filtrazione acqua che migliorano la salute, tua e dell'ambiente riducendo il consumo di plastica e in più ti fanno risparmiare soldi e fatica. AGEVOLAZIONI PER I SOCI ​info@instrumental-acque.it Tel 3517660999

Vittoria Assicurazioni Corso Silvano Fedi, 3 tel. 0573 25623, vittoriaassicurazioni@pec.vittoriaassicurazioni.it Sconti fino al 50% per chi presenta la tessera socio di Legambiente per informazioni chiamare Paolo al 333/9542677 e-mail paolo.orsino@alice.it

ALLIANZ Agenzia di Pistoia, Via S.Andrea 49 Pistoia - Lucia Salfa - 0573/23192

LIBRERIA – BACARO Via Curtatone e Montanara, 20-22, Pistoia, 0573 21744

Atelier Antiquario Via Verdi 20, Pistoia tel. 0573 31560 - sconto sui prodotti del 15 % tel. 057321744.

Le-Carboaie-Agricampeggio Casore del Monte, via delle Croci 11/a Marliana (PT), per info Nadia Bartoli 338-5201164 – Alessandra Tredici 338- 9121659 e 0572-616005, info@lecarbonaie.it