ilpellaccia

Mare e foci di fiume in Toscana, le analisi di Goletta Verde: 9 punti su 20 rientrano nei limiti

Fra il 20 e il 22 giugno scorsi, i volontari della campagna "Goletta Verde" di Legambiente hanno effettuato dei monitoraggi di qualità dell'acqua fra mare e corsi d'acqua della Toscana.

Su 20 punti campionati, 5 sono stati in mare e 15 in corsi d'acqua o canali, distribuiti fra le Province in questo modo: 4 prelievi in provincia di Massa Carrara, 2 in quella di Lucca, 1 di Pisa, 7 di Livorno (di cui 4 sull’Isola d’Elba) e 6 in quella di Grosseto. Di questi 20, 9 sono risultati entro i limiti per gli inquinanti, 11 oltre i limiti, di cui 5 inquinati e 6 molto inquinati.

In alcune foci sono state rilevate delle criticità per quel che riguarda la presenza di batteri di origine fecale (enterococchi intestinali ed Escherichia coli), indice di scarsa o assente depurazione.

In generale, emerge un miglioramento per la stazioni Nord lungo la costa apuana e versiliese, ma un peggioramento per la stazioni Sud.

Fonti: