top of page

NON TI SCORDAR DI ME'

NON TI SCORDAR DI MÉ

Il 15 e 16 marzo torna Nontiscordardimé, la giornata di volontariato ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, e quest’anno compie ben 25 anni!


Un’occasione per celebrare anni di impegno e di cittadinanza attiva, in cui migliaia di ragazzi/e, genitori e insegnanti hanno contribuito a rendere più bella, sostenibile e vivibile la propria scuola. Numerose sono state le manifestazioni che in questi anni hanno reso questa giornata un’importante esperienza di attivismo civile, dall’abbellimento della scuola all’organizzazione e alla rigenerazione degli spazi.


Nontiscordardimé rappresenta quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con sé: un’opportunità da non perdere per affrontare temi importanti come la cura e il benessere del nostro Pianeta.


Il nuovo articolo 9 della nostra Costituzione ci ricorda quanto sia urgente e necessario tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi attraverso azioni concrete nell'interesse delle future generazioni.


Un messaggio incisivo che viene da un principio fondamentale e da cui la scuola deve trovare ispirazione per sensibilizzare i ragazzi e tutta la comunità scolastica sulle cause dei cambiamenti climatici e, per contrastarli, promuovere azioni verso la sostenibilità da mettere in campo nella vita di tutti giorni.


Noi festeggeremo all'Istituto Comprensivo Statale "Raffaello" 

Comentários


bottom of page