top of page

Parchi del Vento, la nuova guida turistica di Legambiente ai Parchi Eolici italiani



Finalmente è online la nuova guida ai Parchi Eolici italiani, nata da un progetto di Legambiente Nazionale, con il patrocinio di ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e il contribuito di numerosi Enti.


Arrivata alla sua 2^ edizione, la guida esplora 18 Parchi Eolici sparsi dal Nord al Sud del Paese. Prima al mondo che parla di turismo dell'eolico, nasce con lo scopo di permettere a tutti di "toccare con mano" queste tecnologie che producono energia pulita a partire dal vento, e allo stesso tempo valorizzare angoli poco conosciuti del territorio.


Fra le pagine della guida, si possono trovare tutte le informazioni per arrivare nei luoghi e organizzare un weekend, sulle caratteristiche degli impianti e sui percorsi e sentieri che li attraversano, consigli su dove andare a mangiare e a dormire, i luoghi più o meno noti da scoprire. Insieme a storie e aneddoti nel racconto dei territori fatto da Giuliano Malatesta.


In Toscana si contano 5 di questi Parchi, cioè quello di Carpinaccio (Firenze), quello di Montecatini Val di Cecina (Pisa), quello di Santa Luce (Pisa), quello di Poggi Alti (Grosseto), e quello Vento di Zeri (Massa-Carrara).


La guida può essere consultata o scaricata da questo sito: https://parchidelvento.it/



Fonti:


bottom of page