Al via il progetto “Sport outdoor tra natura, storia e cultura““ promosso da Legambiente Pistoia a realizzato grazie al contributo di Far.Com SpA”.
L’iniziativa si propone di offrire una serie di attività legate allo sport outdoor da svolgere in un contesto particolarmente ricco di natura storia e cultura ovvero la zona tra Pistoia e Pracchia attraversata dalla Ferrovia Porrettana al fine di promuovere la pratica dell’attività fisica all’aperto in modo inclusivo, la conoscenza del territorio e il maggior utilizzo del mezzo ferroviario.
Tramite questo progetto si intendono, quindi, organizzare quattro iniziative suddivise per tipologia di sport (Bike, camminata, trekking e camminata sportiva) e destinatari (tra cui famiglie con bambini, persone con disabilità) dove guide ambientali, istruttori sportivi e esperti del territorio accompagnano le persone in un esperienza sportiva e culturale che sia a misura delle proprie caratteristiche fisiche, capacità e grado di preparazione.
La prima uscita si terrà sabato 14 settembre con il seguente programma:
· Ore 8:00 Ritrovo Stazione Pistoia
· Ore 8:23 Partenza in treno da Pistoia
· Ore 8:53 Arrivo Stazione di Pracchia
· Ore 9:00 Ritrovo Piazzale Stazione
· Ore 9:00-10:00 Breve visita a Paese di Pracchia e località Setteponti
· Ore 11:00 Arrivo a Orsigna e visita al molino di Giamba con spiegazione del funzionamento del mulino ad acqua da parte del mugnaio.
· Ore 12:30 Pranzo al sacco
· Ore 14:30 Rientro a Pracchia per treno delle 15:44 per Pistoia o rientro libero
Percorso di circa 5 km con 150 mt di dislivello di difficoltà facile/media adatto a ragazzi da 10 anni in su e per persone mediamente allenate o con e-bike. Accompagnamento istruttore MTB e appassionati di storia locale.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare entro il 12 settembre a info.legambientepistoia@gmail.com
I minori devono essere accompagnati. Per chi non è socio di Legambiente Pistoia è obbligatoria assicurazione costo 5 euro
“il presente progetto è stato realizzato grazie al contributo di Far.Com SpA”.
Comments