Webinar sulla Camminata della Pace 2021

Siamo preparando l’edizione 2021 della Camminata per la Pace Montesole ( Marzabotto) - S.Anna di Stazzema, insieme a diverse associazioni tra cui un collettivo studentesco di UNIFI.

Camminata per la Pace Monte Sole- S. Anna di Stazzema

Un'esperienza di viaggio, di dialogo e di memoria lungo l’Appennino che da dieci anni unisce i luoghi simbolo della "guerra nazifascista ai civili" del 1944 sui sentieri della linea Gotica.

La Camminata di 5-7 giorni, offre ai camminatori, insieme alla bellezza dei paesaggi, la scoperta dei resti della guerra, della lotta partigiana e della ricostruzione, momenti di riflessione e approfondimento con testimoni, storici, esperti, rappresentanti delle comunità locali e delle Associazioni pacifiste e ambientaliste.

I partecipanti raggiungono S. Anna a piedi, con percorsi di circa 15 chilometri al giorno, aiutati anche dal treno e dai pullman locali; dormono in rifugi, conventi, pensioni e tende; visitano i luoghi della memoria accompagnati da letture, proiezioni di film, musica ed eventi organizzati dai promotori e dai sostenitori della camminata A partecipare sono adulti, giovani, pensionati, minori che seguono il percorso intero o solo una tappa. Una giornata intera è dedicata ad un convegno a tema su questioni storiche e di attualità: la memoria, il pacifismo, le nuove resistenze, le migrazioni, il futuro dell’Europa.

Non a caso venerdì 23 Aprile, alle 19:00, ci incontreremo on line con Simona Baldanzi, e il suo il libro, fresco di stampa, " Corpo Appennino" Ediciclo Editore) . Simona, che è stata nostra compagna di viaggio nel 2019 e lo sarà nel prossimo agosto, ha fermato i tanti “incontri”di cui la Camminata è sempre ricca e le sensazioni, pensieri e propositi che tale esperienza ha suscitato.

Chi è interessato, è invitato a connettersi attraverso “zoom”

Argomento: Simona Baldanzi, Corpo Appennino. In cammino da Monte Sole e Sant'Anna di Stazzema Ora: 23 apr 2021 07:00 PM Amsterdam, Berlino, Roma, Stoccolma, Vienna Entra nella riunione in Zoom https://us02web.zoom.us/j/86906269804?pwd=Z1FpTG92Rk95V3hZZmw5aCtMRG5sZz09

Sotto alcune foto della Camminata e la Locandina del libro di Simona Baldanzi

Un caro saluto a nome di ANPI Peretola, SMS Peretola, Circolo studentesco “Sandro Pertini” di UNIFI .

Eriberto

NB : Al tema portante dell’Edizione 2021 della Camminata, : “Alla Ricerca dell’Europa” abbiamo dedicato 4 webinar con i temi e i relatori di seguito indicati che possono essere riascoltati.

1.Simonetta Soldani “Idee di Europa nel Continente in fiamme” https://youtu.be/NTU8iTei3JY

2.Tommaso Milani “Un’Europa negoziata: dalla CECA all’Atto Unico Europeo” https://youtu.be/58jS_bbIhZM

3.Carlo Spagnolo Università di Bari: “Da Maastricht ad oggi: fine di un ciclo?” https://youtu.be/TKoGy-rXzSo

4. Collettivo “Alla Ricerca dell’ Europa, Riflessioni” www.youtube.com/watch?v=Pt2Y-H4Z2_o

Il tema verrà sviluppato in un convegno-pausa della prossima camminata, con il contributo, per la parte “Green New , di Fausto Ferruzza.