top of page
Immagine del redattoreLegambiente PT

CEA ACQUERINO - PROGRAMMA ESTATE 2024

La Riserva Naturale Statale di Acquerino, situata nel Comune di Sambuca Pistoiese, copre 243 ettari di terreno appenninico tra 880 e 1.319 metri s.l.m. È caratterizzata da boschi misti, faggete e conifere, con quest'ultime che rappresentano circa il 15% dell'area.

La riserva è importante per la produzione di semi di douglasia, una conifera nordamericana piantata dal 1928. Comprende anche prati-pascoli con fioriture di asfodelo e digitalia.

La presenza di alberi morti favorisce una ricca biodiversità, attirando insetti, piccoli mammiferi e uccelli insettivori.

I grandi mammiferi includono cervi, reintrodotti con successo negli anni '50, caprioli, daini e cinghiali, che sono prede del lupo, recentemente ricolonizzatosi nell'area, ripristinando l'equilibrio ecologico.

Altri predatori sono volpi, faine, sparvieri, poiane e occasionalmente l’aquila reale.


Gestita dal Corpo Forestale dello Stato dagli anni '30, la riserva contiene anche siti archeologici e storici, come strutture medievali e resti della Linea Gotica.

Le associazioni locali promuovono il folclore, l'enogastronomia e la cultura rurale.

La riserva rappresenta un'importante area di protezione della biodiversità e offre opportunità per un turismo sostenibile e l'educazione ambientale.



PER TUTTE LE INFO

WWW.CEAACQUERINO.JIMDOFREE.COM


Tutte le attività iniziano e terminano dal CEA ACQUERINO

Tutte le escursioni sono su prenotazione e prevedono il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti



Comentarios


bottom of page