top of page

EX STAZIONE FAP DI PRACCHIA.

Aggiornamento: 27 giu

Si tratta, per essere precisi, della vecchia stazione capolinea della linea intitolata Ferrovia Alto Pistoiese. Tale linea, che collegava Pracchia a Mammiano servendo varie località della montagna (Campotizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello ed altre ancora) è stata disattivata nel 1965, quindi sessanta anni fa. La stazione di cui si parla, adesso è un vero e proprio rudere, recintato da ogni parte in quanto pericoloso (salvo la parte nord, inaccessibile per vie naturali in quanto a strapiombo sul Reno). Il tetto è in parte sfondato o in procinto di cadere a livello di gronde/cornicioni; gli intonaci sono in buona percentuale caduti, lasciando ben visibili i muri a mattoni. Porte e finestre quasi tutte

non più esistenti. Tra il perimetro del fabbricato e la recinzione, si possono "ammirare" diversi materiali caduti e rifiuti abbandonati dalla "civiltà" dell'uomo.

Nel corso del tempo, si è parlato di un possibile recupero, a qualche titolo, di tale struttura, e, se fosse possibile, si tratterebbe di un fatto sicuramente meritevole. Ma, se deve continuare a rimanere così, dispiace assai dirlo, sarebbe meglio una demolizione ed una ripulitura dell'area.


Коментарі


bottom of page