top of page

Giornata Internazionale sullo spreco alimentare: 10 consigli quotidiani per evitarlo



Il 29 settembre ricorre la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi Alimentari. Un'occasione per riflettere sulla situazione mondiale, europea e italiana su questo tema, e anche per dare alcuni consigli.


Si stima che, nel mondo, 1/3 del cibo prodotto per l'alimentazione umana vada sprecato. In Europa si parla di 88 milioni di tonnellate di cibo all'anno, mentre in Italia parliamo di 2 milioni di tonnellate, molte prodotte a livello domestico.


Tante le soluzioni che potrebbero essere applicate. Nelle città, per esempio, dando più spazio a mercati per i piccoli produttori locali, le persone ritroverebbero l'abitudine a fare acquisti frequenti e mirati, piuttosto che massivi e sproporzionati, e questo contrasterebbe lo spreco di cibo acquistato ma poi non consumato o andato a male.


A questo link è possibile consultare una lista di 10 piccoli consigli che ognuno di noi può applicare nel quotidiano per evitare di sprecare cibo: https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/ecotips/stop-agli-sprechi/


Foto di 지원 이 da Pixabay


Fonti:

bottom of page