Giornata Mondiale della Terra, una linea guida in 10 punti per Istituzioni e cittadini



Cosa possono fare, in futuro e ogni giorno, Istituzioni e cittadini per il bene del pianeta? Oggi 22 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Legambiente Nazionale pubblica una linea guida in 10 punti per rispondere a questa domanda.


Cosa possono fare le Istituzioni?

  1. Puntare alle rinnovabili. Entro un 1 anno, autorizzare 90 nuovi GW di potenza da fonti rinnovabili, con impianti da costruire entro il 2026, in modo da ridurre le emissioni e avvicinarsi sempre di più all'autosufficienza energetica.

  2. Mobilità sostenibile. Più mezzi di trasporto pubblico elettrici, più colonnine per la ricarica dei mezzi privati, e più fondi ai Comuni per interventi urbani orientati in questo senso.

  3. Migliori politiche climatiche. Ridurre, fino a fermare del tutto, i sussidi economici ambientalmente dannosi.

  4. Economia circolare. Costruire 1000 nuovi impianti destinati a riciclo e riuso, aumentare i controlli e le semplificazioni, sviluppare i mercati dei prodotti riciclati.

  5. Coinvolgimento dei territori. Maggior dibattito pubblico per sensibilizzare le comunità locali.

Cosa possono fare i cittadini?

  1. Autosufficienza energetica. Più privati autosufficienti, con energia derivante da fonti rinnovabili, significa contrasto a inquinamento e cambio del clima, oltre ad un risparmio.

  2. Raccolta differenziata. Applicare la "Regola delle 3R": riduci, riusa, ricicla. Ridurre a monte la produzione di rifiuti facendo acquisiti in modo consapevole, riutilizzare quando è possibile, e riciclare bene.

  3. Mobilità. Utilizzare il più possibile forme sostenibili di mobilità, come mezzi elettrici privati o pubblici, mobilità leggera (bicicletta, a piedi), mobilità condivisa.

  4. Orti urbani. Riqualificano aree degradate, contribuiscono a preservare la biodiversità agricola, incentivano l'economia di prossimità.

  5. Spesa consapevole. Scegliendo attentamente qualità e quantità di cosa compriamo, possiamo finanziare metodi di produzione sostenibili.


Fonti:

https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/giornata-mondiale-della-terra-10-azioni-per-aiutare-il-pianeta/?fbclid=IwAR2IX4FCFvH-oNlaoxPILDC3ljlAakH8xfQGzyRM9GcmK-tnkV5dmTLv2aI



8 visualizzazioni0 commenti