top of page

GIRO DELLE 7 CHIESE :-) ... e oltre

Aggiornamento: 16 dic 2021



Progetto salute, sport e sostenibilità realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali Pistoiesi




Il "videoriassunto"


Caratteristiche


Lunghezza: Km :31,5

Tipo di terreno: asfalto95%/sentiero5%

Difficoltà: Facile

Tempo: 2h e1/2

Altitudine minima: 48 slm

Altitudine massima: 120 slm

Tipologia: Gravel Bike

Partenza: Pistoia parcheggio Chiesa di Capostrada

Arrivo: Pistoia parcheggio Chiesa di Capostrada Adatto anche a: - E-Bike - Bici da corsa - Runnig - Trekking


La mappa interattiva

Curva altimetrica




La mappa interattiva 3d


Il file gpx scaricabile per usarlo con la propria applicazione


Giro_delle_sette_chiese..._anzi_assai_di_piu_
.gpx
Download GPX • 942KB


Il percorso


Introduzione

Un giro che percorre un anello esterno alla scoperta di una Pistoia religiosa fatta di decine di edifici di culto, chiese, cappelle, nicchie e capitelli votivi. Opere che raccontano di un passato, ma anche in parte di un presente, in cui la fede ma anche la cultura rurale religiosa erano centrali alla vita delle persone, tanto da plasmare e caratterizzare fortemente il paesaggio della periferia e della campagna rendendoli meta di un uscita davvero unica.


Partenza da Capostrada

Si parte dalla Chiesa della Madonna della Salute di Capostrada in direzione nord prendendo via Modenese e poi dopo 800 metri a sinistra in direzione Gello. Dopo la rotonda si gira a sinistra e si passa davanti alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gello trovandosela sulla destra e si prosegue per la strettoia e la salita per la strada che si inoltra nella campagna ovest di Pistoia fino alla Parrocchia di San Giorgio All'Ombrone .


Ponte alle Tavole

Seguendo la strada si arriva a Ponte alle Tavole e si prende a destra fino alla rotonda e poi a sinistra per un paio di chilometri attraversando Via Pieve a Celle e arrivando alla Parrocchia di San Piero in Vincio . proseguendo la strada gira a destra seguendo il fiume fino al ponte sul Vincio dove si prende a sinistra e ancora a sinistra ( oppure si può tagliare tramite la passerella pedonale) sulla destra si trova una piccola Cappella che introduce la rampa di Via Scala di Giaccherino.



Pontelungo

A Pontelungo si attraversa la strada principale e si prosegue per Via San Pantaleo fino ad arrivare alla Parrocchia di San Pantaleo e si prosegue a sinistra per un paio di chilometri fino a Ramini dove si trova la Parrocchia di Ramini dedicata a San Niccolò. Da Case Nuove di Masiano si torna verso Bonelle e si prende la strada sterrata sull' argine sinistro del fiume che porta fino a San Pierino dove si incontra la Parrocchia di San Pierino Casa al Vescovo


Nespolo

Da San Pierino di arriva a Nespolo e poi a Sant Agostino fino ad arrivare a San Rocco e poi proseguendo fino a Candeglia, dove si prende la rotonda e si gira a destra fino alla Parrocchia di San Pietro . Da qui si prosegue e si gira a destra fino alla Parrocchia di San Alessio . Da qui si ritorna a Pistoia Passando per strade secondarie e si torna a Capostrada




Galleria immagini







Progetto salute, sport e sostenibilità realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali Pistoiesi









Info tratte da Wikipedia enciclopedia libera.









bottom of page