top of page

I ragazzi di Legambiente

Aggiornamento: 23 mar 2021

Chi siamo?

Siamo un gruppo di ragazzi che, nel loro piccolo, hanno scelto di intraprendere la strada per proteggere il nostro mondo.



Membri:


Gabriele, 19 anni

Frequento il 5^ anno di ITTS, fin da sempre ho voluto fare qualcosa per l'ambiente, così, anche grazie alla mia ragazza, ho deciso di entrare a far parte di Legambiente Pistoia.


Sabrina, 18 anni

Da circa 2 anni faccio parte del circolo di Legambiente Pistoia, in particolar modo di Legambiente Giovani.

Ciò che mi ha spinto a entrare in questo circolo, è stata la volontà di fare qualcosa di concreto per questo pianeta sempre più inquinato.

Infatti il pensare che nel 2050 ,quindi fra MENO di 30 anni, arriveremo al punto di NON ritorno mi ha spinta a entrare in questo circolo per fare qualcosa di concreto.

Sono felicissima e fiera di far parte di questa associazione poiché oltre a organizzare giornate di pulizia, Legambiente organizza anche incontri formativi molto utili per noi giovani.

Quindi consiglio veramente a tutti di entrare a far parte di questa bellissima associazione dove, oltre ad aiutare concretamente il nostro pianeta, potrete conoscere persone stupende.


Sara e Anna, 20 anni

Siamo socie di Legambiente dal 2019. Io, Sara, frequento la facoltà di Chimica mentre io, Anna, frequento ingegneria energetica a Firenze. Grazie al movimento di Greta Thumberg ci siamo sempre di più avvicinate alle tematiche ambientali in quanto anche noi volevamo fare qualcosa per l'ambiente e così siamo entrate a far parte di Legambiente.

Elisa, 23 anni

Sto per laurearmi in Scienze Agrarie. Amo il mondo che mi circonda, in special modo quello vegetale, vorrei adottare e trasmettere abitudini tali da permettere uno stile di vita sostenibile per il benessere di tutte le forme di vita che popolano il pianeta.


Aurora, 15 anni

Frequento l'ITTS, mi piace la natura e infatti sono una scout. A Settembre 2020 per un progetto scolastico conobbi Legambiente dove mi chiesero se fossi interessata a farne parte. Io accettai subito, anche perché sono una a cui piace provare cose nuove.


Francesca, 18 anni

Faccio la 4^ al liceo scientifico. Sono entrata a far parte di Legambiente perché la Terra è la mia casa e vorrei che rimanesse bella come io la conosco anche per coloro che verranno dopo.

Tuttavia è in grave pericolo e sta morendo lentamente dal suo interno per colpa nostra. La Terra non è solo casa mia ma è anche la TUA, è la casa di TUTTI. Sia che venga salvata sia che venga definitivamente rovinata non è solo un problema mio, ma anche vostro. La colpa non è soltanto di chi contribuisce alla sua morte producendo inquinamento ma anche di chi, in questo momento di difficoltà, resta indifferente perché pensa di avere cose più importanti da fare.

Sono entrata a far parte di Legambiente perché so che tutto ciò che ho e amo non potrebbe esistere senza la nostra casa e quindi, qualunque sia il mio sogno nella vita, non posso occuparmene se prima non mi preoccupo di salvaguardare la mia casa.

So che il pianeta è troppo grande e noi siamo troppo piccoli, ma è proprio per questo motivo che serve l'aiuto di tutti. Ecco perché NON è il momento di rimanere seduti e aspettare che facciano qualcosa gli altri per noi.

Quindi, invece di chiedervi perché io mi sono iscritta a Legambiente, perché non vi chiedete come mai voi ancora no?


Cosa vogliamo?

Fin da sempre la tutela dell'ambiente è stata, spesso e volentieri, trascurata in quanto meno conveniente economicamente.

Oggi ci ritroviamo così in un mondo che, lasciatoci dalla vecchie generazioni, sta subendo le conseguenze del riscaldamento globale(vedi apposito post).

Infatti il nostro scopo è quello di risvegliare l'attenzione delle persone, dello stato e dell'intero mondo, così da porre fine a questo disinteressamento globale.



Informazioni e immagini prese da:


bottom of page