top of page

Pistoia - Germinaia - Iano - Valdibrana


Progetto salute, sport e sostenibilità realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali Pistoiesi




Il "videoriassunto"




Caratteristiche


Lunghezza: Km :20

Tipo di terreno: asfalto60%/sentiero40%

Difficoltà: Facile

Tempo: 2h

Altitudine minima: 71 slm

Altitudine massima: 452 slm

Tipologia: Mountain Bike

Partenza: Pistoia Parco della Rana

Arrivo: Pistoia Parco della Rana Adatto anche a: - E-Bike - Gravel Bike - Trail Runnig - Trekking


Mappa Interattiva


Altimetria






La mappa interattiva 3d


Il file gpx scaricabile per usarlo con la propria applicazione


Pistoia_Germinaia_Iano_Valdibrana_
.gpx
Download GPX • 281KB


Il percorso


Partenza Dal Parco della Rana

Si parte in direzione est e si prende la prima strada a sinistra poi ancora a sinistra e dopo si imbocca la strada sterrata. Al bivio si prende a destra e si segue la strada tenendo la destra fino al complesso delle #VilleSbertoli.


Si sale

Costeggiando il muro di recinzione si prosegue per la strada sterrata fino ad a ritrovare l'asfalto e si prende a dritto in salita verso #Germinaia. Più avanti si può scegliere di prendere la strada sterrata a sinistra o proseguire per la strada principale. In ogni caso le due strade si riuniscono al Cimitero di Germinaia. La PARROCCHIA DI SAN NICCOLÒ IN GERMINAIA











Lasciandosi la chiesa a destra si prende la prima strada a sinistra che prosegue ripida e dopo poco diventa sterrata.

I misteriosi Sassiscritti Facendo attenzione subito dopo un bivio si possono osservare sulla destra due "Sassi scritti) con antiche incisioni a forma di croce. #sassiscritti Queste pietre si possono osservare in molti luoghi della Montagna Pistoiese soprattutto lungo l'antica viabilità. I segni privi da datazione precisa, si pensa siano incisioni votive fatte da antichi pellegrini come segno di fede e di buon augurio per il cammino.

Link ad articoli per approfondire Cai Prato




La Croce al Romito #crocealromito Poco più avanti si giunge a Croce del Romito da cui si diramano numerose strade sterrate e sentieri in viarie direzioni in una rete adatta a passeggiate e giri in Mountain Bike.












La discesa

Rirendendo la strada da Croce al Romito in direzione sud e girando subito a destra si scende verso #Valdibrana. Subito si incontra un antico e affascinante casolare in stato di abbandono, poi la strada prosegue in discesa fino ad un bivio che apre su un magnifico panorama di Pistoia. Prendendo sulla destra la strada continua in discesa fino a ricollegarsi sulla strada per Uzzo. Da qui si torna verso Pistoia seguendo la strada Principale Facendo tappa alla Stazione Ferroviaria di Valdibrana è possibile osservare la rampa di salvamento recentemente restaurata.











Galleria immagini







Progetto salute, sport e sostenibilità realizzato grazie al contributo di Farmacie Comunali Pistoiesi









Info tratte da Wikipedia enciclopedia libera.









bottom of page