top of page

Progetto Salute Sport e sostenibilità in collaborazione con Farmacie Comunali Pistoiesi

Aggiornamento: 16 feb 2022




Affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità significa necessariamente modificare le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita in forme più sostenibili e può essere quindi la prima forma di impegno civile di ciascuno di noi verso il nostro pianeta. Inoltre l’attuale pandemia ha evidenziato l’importanza di condurre uno stile di vita sano e attivo che tuteli la nostra forma fisica e il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Uno degli obiettivi di questo progetto – Dichiara il Presidente di Legambiente Pistoia Antonio Sessa - è quello di informare e sensibilizzare le persone e in particolare i ragazzi a modificare le proprie abitudini alimentari adottando abitudini più sane e alimenti a minore impatto ambientale nonché a incrementare i livelli di attività fisica proponendo varie tipologie di attività (in particolare legate agli sport outdoor) in base a età e condizioni di salute.

Grazie al contributo di Farmacie Comunali Pistoiesi – Far.Com abbiamo prodotto e diffuso tramite i nostri canali web e social, una serie di contenuti multimediali quali articoli, ricette, meme, infografiche, brevi video, curiosità e consigli sui corretti stili di vita a cura della DR BARBARA LUNGHI, Biologo Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione affiancata da personale grafico e informatico. Tra i contenuti prodotti ci saranno anche articoli correlati di descrizione, immagini e mappe interattive che forniranno un aiuto per programmare attività fisica o gite di famiglia alla scoperta dei principali percorsi urbani e periurbani della città di Pistoia che ben si prestano alla pratica di sport outdoor come il trekking, la camminata sportiva, il running, o le uscite in bicicletta. Percorsi che spesso intercettano punti di notevole valore storico e culturale nonché attraversano zone di notevole interesse naturalistico e paesaggistico. Per maggiori informazioni i cittadini potranno visitare il nostro sito www.legambientepistoia.org oppure seguirci sui nostri social.

Ci avvarremo inoltre della rete dei docenti delle scuole elementari, medie e superiori pistoiesi (molti dei quali nostri soci) con cui collaboriamo da tempo e per le classi che lo richiederanno sarà anche possibile organizzare incontri on line (o in presenza) tra gli studenti e i nostri esperti per diffondere le buone pratiche legate alla sana alimentazione e all’attività all’aperto.

Far.Com con il bando di sponsorizzazione di questa estate ha voluto dare un impulso alla ripresa delle attività delle associazioni di volontariato sociale e sportivo – dichiara l’amministratore unico della farmacie Comunali pistoiesi Alessio Poli - 40 sono stati i progetti premiati e supportati economicamente tra cui anche quello di Legambiente Pistoia. Un progetto sui corretti stili di vita che abbina consigli sull’alimentazione ad una variegata proposta di attività all’aperto come le camminate, i percorsi in bicicletta, esplorazioni in luoghi storico culturali o alla scoperta di luoghi incontaminati. Particolarmente apprezzato è stato il coinvolgimento delle scuole, dei ragazzi, in un percorso di trasmissione dei valori incentrato sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo.





Tutti gli articoli potrete trovarli alla pagina alla pagina www.legambientepistoia.org/salute-sport-sostenibilità



bottom of page