Sguardi di passaggio

Promotori del Progetto: Legambiente Pistoia, Centro Giovani, Parrocchia di Marliana

Destinatari del progetto: 8 ragazzi richiedenti asilo ospiti a Marliana

Finalità

Mostrare uno spaccato di Italia e di Montagna Pistoiese attraverso gli occhi degli immigrati. Portare le loro problematiche all’attenzione dell’opinione pubblica attraverso il linguaggio universale delle immagini. Fornire ai destinatari uno strumento di comunicazione e di espressione artistica Abbattere o ridurre le barriere pregiudiziali nei loro confronti

Descrizione Per ogni persona è importante avere a disposizione strumenti e conoscenze che gli permettano di esprimere emozioni e impressioni difficilmente comunicabili a parole. La fotografia, è in grado di generare interpretazioni soggettive della realtà strettamente legate alla percezione personale del luogo, del momento, della situazione. Attraverso questo strumento, l'immagine o la sensazione uniche e solo nostre che abbiamo dentro, possono emergere ed essere condivise attraverso un linguaggio visivo molto potente che può arrivare fino a toccare i cuori e a scuotere le coscienze.

Il progetto ha fornito ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti per metterli in grado di dare vita a questo processo particolarmente appagante e gratificante, nonché utile per ritrovare stimoli e interessi.

Con il materiale prodotto sono state realizzate delle mostre fotografiche e una pubblicazione che hanno lo scopo di far conoscere alle persone la condizione umana di questi ragazzi, e grazie all’attivazione di un canale di comunicazione empatico far cadere una serie barriere pregiudiziali nei loro confronti.

Il progetto (da intendersi come progetto pilota di un progetto più ampio) non ha previsto finanziamenti pubblici, ma è stato interamente sostenuto da Legambiente Pistoia con l’apporto degli strumenti fotografici e dei propri volontari e dalla Parrocchia di Marliana e dal Centro Giovani tramite l’apporto dei propri volontari e degli ambienti necessari per realizzare il corso.

Alcune delle foto scattate dai corsisti