top of page

Comunicato stampa 02.11.22 - Taglio degli alberi: non c'è ' pianificazione strategica

Aggiornamento: 20 lug 2023

Legambiente Pistoia - Comunicato stampa 02/11/22


Se negli ultimi mesi l'amministrazione si è dimostrata impegnata nella manutenzione delle aree ricreative e di gioco, altrettanto non si può dire per tutte quelle attività non solo di ordinaria manutenzione ma di riqualifica e valorizzazione del patrimonio che rappresenta il verde pubblico.


Il tanto auspicato tavolo del verde non è mai stato convocato, così come non è stata mantenuta la promessa di procedere con attività programmate e graduali in merito agli abbattimenti né tanto meno è stata definita una pianificazione strategica del verde urbano, che ricordiamo essere patrimonio di tutti.


Solo nell'ultimo intervento, annunciato tre settimane fa, è previsto il taglio di più di 90 alberi, per i quali non sappiamo se e quando sarà prevista un attività di messa a dimora di nuove specie arboree.

Ancora stiamo aspettando la sostituzione dei platani abbattuti in Viale Matteotti nel 2020, di cui sono ben visibili i monconi percorrendo la strada


Eppure, il regolamento del verde in questo senso è molto chiaro: oltre a determinare in maniera netta i limitati casi in cui procedere col taglio di alberi ad alto fusto, richiede la sostituzione con criterio di compensazione.


Per non parlare dell’obiettivo che questa amministrazione si era data, compatibilmente con la fattibilità tecnica, di mettere a dimora un albero per ogni bambino nato sul proprio territorio.

Purtroppo invece pare si sia attuata una formula inversa: un taglio per ogni nato.


E se l'abbattimento non sembea essere un problema, lo e invece individuare un'area in cui procedere alla messa a dimora di cento nuovi alberi donati da Legambiente nell'ambito del progetto "Music For The Planet" sponsorizzato dalla cantante Elisa.

Il programma elettorale del Sindaco Tomasi prevede un forte impegno riguardo le tematiche ambientali e del verde.

Ci domandiamo se queste azioni sono coerenti con quanto proposto.


bottom of page