Una piattaforma di video didattici a sostegno delle scuole

Aggiornamento: 18 gen 2022

Le normative sanitarie di distanziamento fisico e le difficoltà di doversi confrontare improvvisamente con nuovi strumenti e metodologie della didattica a distanza hanno messo a dura prova il mondo della scuola creando non poche difficoltà.

Per questa ragione, il Circolo Legambiente di Pistoia, che da anni collabora con molti istituti scolastici della città, promuovendo ed organizzando molteplici iniziative sulle tematiche ambientali e sociali, si propone di fornire il proprio contributo a docenti e studenti mettendo a disposizione degli stessi i propri volontari, le conoscenze sulle predette tematiche nonché i propri strumenti digitali, mediante il progetto “video didattici a sostegno delle scuole”.

Il progetto, realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed al lavoro dei volontari del Circolo, è rivolto a ragazzi e docenti dalle scuole d’infanzia a quelle secondarie di secondo grado e prevede la produzione da parte di Legambiente Circolo di Pistoia di una serie di video didattici aventi ad oggetto tematiche relative all’Ambiente, l’Acqua, l’Energia, i Rifiuti, la Società ed i Diritti, la Comunicazione ed i Social.

Inoltre, per quanto riguarda gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, questi ultimi potranno essere coinvolti in un ciclo di lezioni interattive alla presenza virtuale di un tutor che fungerà da “preludio” ad un progetto di più ampio respiro che vedrà il Circolo Legambiente di Pistoia al fianco di altre associazioni di volontariato, impegnato in una tre giorni di incontri, laboratori e dibattiti dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado toscane ed emiliane, che si terrà nell’estate del 2022. I medesimi studenti, grazie alla supervisione degli insegnanti, potranno altresì cimentarsi nella creazione di video didattici rivolti ai ragazzi delle scuole inferiori.

Il sito di Legambiente Pistoia che di recente è stato rinnovato e implementato dalla funzione blog, ospiterà dunque un archivio didattico permanente - e di libera consultazione - sotto forma di post divisi per categorie anch’essi di tipo interattivo.

Tutti i materiali potranno liberamente essere utilizzati dai fruitori della piattaforma e gli insegnanti potranno interagire fra loro e con gli operatori di Legambiente.

In ogni caso, per qualsivoglia informazione od approfondimento sul progetto vi invitiamo a contattarci tramite mail a legambientept@yahoo.it